Validità dell’indagine dei neuroni specchio sugli uomini con fMRI.

Validità dell’indagine dei neuroni specchio sugli uomini con fMRI.

fmri-brain_t

Spesso i teorici dei neuroni specchio utilizzano per validare la loro teoria, studi con risonanza magnetico funzionale fMRI (Functional Magnetic Resonance Imaging), tale sistema viene utilizzato con il tentativo di rafforzare e avvalorare la teoria dei neuroni specchio dopo le note sperimentazioni sui macachi.

In sintesi l’fMRI consiste nel sottoporre la persona a un forte campo magnetico statico, che causa l’allineamento degli spin dei protoni (cariche elettriche degli atomi), i quali si allineano parallelamente o antiparallelamente, questo perché gli spin protonici iniziano a ruotare sul proprio asse. Fornendo energia a livello atomico alla “stessa frequenza” (risonanza) otteniamo che dopo l’impulso dato, i protoni tenderanno a tornare allo stato iniziale (questa variazione è ciò che si rileva e interpreta).

Tramite una bobina si misura la magnetizzazione del piano perpendicolare, al campo magnetico principale, relativa un solo tipo di atomo, per esempio l’ossigeno, (ma si può fare anche per altri atomi, idrogeno, sodio, fosforo) poi tramite un software si traduce il segnale ricevuto in immagini che sono il risultato di “una media del fenomeno misurata in “x” tempo”.

Nel caso la misurazione riguardasse l’ossigeno avremmo come immagine visiva sul monitor, l’aumento o la diminuzione del flusso del sangue ossigenato, anche di piccoli vasi sanguinei (capillari) per il prevalere dell’atomo di ossigeno legato all’emoglobina (più ossigeno più attività rilevata), ma è chiaro che l’ossigeno è un componente molecolare anche di altri tessuti diversi dal sangue.

L’assunto è che dove viene richiamato più ossigeno dev’esserci una maggiore attività neuronale, quindi dove c’è più flusso sanguineo c’è più attività “elettro-neuronale”(potenziale d’azione), quindi più attività cognitiva specifica, assunto discutibile.

In realtà il sangue ossigenato, viene richiamato anche per altri motivi, infiammazione, riparazione dei tessuti, crescita neuronale e in tutti i processi metabolici in genere (sintesi proteica, formazione o liberazione dell’energia cellulare) quindi non solo in caso di attivazione neuronale (potenziale d’azione).

Anche si rilevasse la “magnetizzazione” di altri atomi, sempre di misurazione indiretta si tratta, quindi questo non ci dice nulla della specifica attività del neurone: depolarizzazione? Metabolismo? Plasticità neuronale?

E poi a quale fine? Quello di inventare una mappa di funzioni cerebrali per tornare a una sorta di frenologia ottocentesca? E’ questo in modo da far credere di aver dimostrato la localizzazione dei neuroni specchio, e la loro funzione specifica magari una sorta di attivazione dell’empatia in area F5?

Ma com’è possibile tutto questo se ad oggi il modello teorico più sostenibile, di interpretazione del funzionamento neurale, è quello dei “circuiti/reti neurali”?

Perché tornare ancora alla vecchia idea delle aree specifiche per determinate specifiche funzioni, solo per affermare la teoria dei neuroni specchio in modo frenologico?

Molto più semplicemente, il fenomeno osservato chiamato “neuroni specchioriguarda una già nota “polifunzionalità” neuronale, che di per sé spiega come non si possa intendere il funzionamento del cervello in termini di “specifiche aree= specifiche funzioni”, ma solo in termini di “circuiti neuronali” attivanti o disattivanti il propagarsi dell’impulso neuronale, senza alcuna specificità anatomica o biochimica, per quanto riguarda la correlazione ideativo-funzionale , in altre parole né il “il pensiero” né l’attività emotiva, né l’attività affettiva (empatia), hanno una qualche attivazione di una qualche specifica area.

Diverso è il funzionamento neuro-vegetativo, ormonale, immunologico, che non va confuso con il funzionamento ideico-affettivo-emotivo, pur avendo indubbie influenze reciproche.

Inoltre non va sottovalutato che la rilevazione dei segnali fMRI, non è accurata quanto dovrebbe per misurare dei tempi di variazione in millesimi di nanosecondi, che sono i tempi di trasmissione dell’impulso nervoso.

Sono stati dimostrati anche non validi (falsificabilità) e non attendibili, la maggior parte dei modelli teorici su cui si basa la risonanza magnetica funzionale, a causa della sua enorme imprecisione.

Quindi se già il metodo utilizzato sui macachi da: Rizzolati, Gallese, Fogassi e il gruppo di ricercatori pro “neuroni specchio” di Parma, ha dubbia scientificità a causa della sua eccessiva invasività e imprecisione, come è possibile dimostrare la validità degli assunti circa la teoria dei neuroni specchio, attraverso la fRMI sugli uomini, tecnica d’indagine non adeguata per rilevare l’attività neuronale di specifiche funzioni.

L’errore epistemico di fondo è sempre lo stesso: costruire o validare teorie in base allo strumento utilizzato, la fRMI mi rileva solo aree a maggiore concentrazione di un atomo (spin protonici), ma non rileva l’attivazione prodotta dai collegamenti dei neuroni fra loro (potenziali d’azione).

Metaforicamente è come se avessi uno strumento che mi fa una foto satellitare di laghi e mari sulla crosta terrestre, e questo mi portasse a una teoria di “autoproduzione locale di acqua” per spiegarne la formazione, ignorando, i corsi d’acqua che li collegano, gli eventi climatici (pioggia), la forza di gravità…, solo perché la foto satellitare non li può rilevare.

L’fRMI resta di indubbia validità per rilevare l’estensione o meno di alcuni gravi processi neuropatologici, per esempio l’estensione di una emorragia, l’estensione di una necrosi dovuta all’occlusione di un vaso, il riassorbimento o meno di liquidi dovuti a processi infiammatori e controllarne il processo di guarigione.

Concludendo la pretesa di poter validare la teoria dei neuroni specchio attraverso studi condotti sugli uomini con risonanza magnetica è senza dubbio senza fondamento.

P.s. L’obiettivo di questo blog è di tipo divulgativo pertanto i termini scientifici non sempre sono appropriati in quanto adattati alla comprensibilità di tutti (spero).

8 luglio 2016 fMRI, 15 anni di ricerche sul cervello da rifare
Un errore nei software usati per gli studi di risonanza magnetica funzionale potrebbe invalidare qualcosa come 40.000 articoli scientifici che si basano su questa tecnica di imaging.

http://www.focus.it/comportamento/psicologia/15-anni-di-ricerche-sul-cervello-da-rifare

admin
admin

17 thoughts on “Validità dell’indagine dei neuroni specchio sugli uomini con fMRI.

CarinaPosted on  12:44 pm - Feb 28, 2017

It’s a shame you don’t have a donate button! I’d without a doubt donate to this fantastic
blog! I suppose for now i’ll settle for bookmarking and adding your RSS feed to my Google account.
I look forward to fresh updates and will talk about this website with my
Facebook group. Talk soon!
cheap jerseys

NicholPosted on  10:46 pm - Mar 5, 2017

I simply could not depart your site prior to suggesting that I actually
enjoyed the standard information a person supply in your guests?
Is going to be again ceaselessly in order to inspect new posts

EloyPosted on  1:16 pm - Mar 6, 2017

Hello, I enjoy reading through your article post.
I wanted to write a little comment to support you.

TyreePosted on  8:38 pm - Mar 6, 2017

I’ve read a few excellent stuff here. Certainly price bookmarking for
revisiting. I wonder how a lot effort you set to create the sort of excellent informative web site.

KaraPosted on  7:33 am - Mar 7, 2017

Simply desire to say your article is as astounding. The clarity in your post is just excellent and i could assume you’re an expert on this subject.

Fine with your permission allow me to grab your RSS feed to
keep updated with forthcoming post. Thanks a million and please keep up the gratifying
work.

MonikaPosted on  7:53 am - Mar 8, 2017

Wow that was odd. I just wrote an extremely long comment but after I clicked submit my
comment didn’t appear. Grrrr… well I’m not writing all that
over again. Anyway, just wanted to say superb blog!

ChristinPosted on  4:47 am - Mar 9, 2017

You can certainly see your enthusiasm in the article
you write. The sector hopes for more passionate writers such as you who aren’t afraid to
mention how they believe.

AntoinePosted on  5:08 am - Mar 9, 2017

Its like you read my mind! You appear to know so much about this, like you wrote the book in it or something.
I think that you could do with some pics to drive the message home a little bit,
but instead of that, this is fantastic blog. A great read.

OdellPosted on  12:02 pm - Mar 9, 2017

Magnificent beat ! I wish to apprentice even as you amend your website,
how can i subscribe for a blog site? The account helped me
a applicable deal.

KrystynaPosted on  4:32 pm - Mar 9, 2017

I really like your blog.. very nice colors & theme. Did you
make this website yourself or did you hire someone to do it for you?
Plz respond as I’m looking to design my own blog and would like
to know where u got this from. appreciate itcheap nba jerseys
from China

OrvalPosted on  7:34 am - Mar 10, 2017

I blog often and I genuinely appreciate your content.
This great article has really peaked my interest.
I am going to take a note of your website and keep checking for
new information about once a week. I subscribed to your Feed too.

IndianaPosted on  2:16 pm - Mar 11, 2017

I think everything wrote was actually very reasonable.
However, what about this? what if you added a little
information? I am not saying your content is not good, however suppose you added a title to maybe grab
folk’s attention? I mean Validità dell’indagine dei neuroni specchio sugli uomini con fMRI.
| dr CarlaFoletto is a little boring. You could peek at
Yahoo’s home page and note how they write news headlines
to grab people interested. You might add a related video or a related
pic or two to grab readers interested about what you’ve got
to say. Just my opinion, it might bring your posts a little
livelier.

MariPosted on  8:15 pm - Mar 11, 2017

You ought to take part in a contest for one of the highest quality blogs on the web.
I am going to highly recommend this blog!

1Posted on  2:32 am - Mar 12, 2017

Howdy would you mind letting me know which hosting company you’re using?
I’ve loaded your blog in 3 different browsers and I must say this blog loads a lot quicker
then most. Can you suggest a good internet hosting
provider at a fair price? Thank you

RebbecaPosted on  4:40 am - Mar 12, 2017

I for all time emailed this web site post page to all my associates,
since if like to read it next my contacts will

AlannahPosted on  2:55 pm - Giu 20, 2017

Wonderful site you have here but I was wanting to know if you knew of any user discussion forums
that cover the same topics talked about in this article? I’d really love
to be a part of online community where I can get opinions
from other experienced people that share the same interest.
If you have any suggestions, please let me know.
Bless you!wholesale nfl jerseys from China

Leave a Comment