memoil traffico di veicoli pesanti e treni merci impera sulle vie della città di Mantova.

Il sito ha finalità documentativa con video foto e documenti  circa il traffico e il transito di veicoli pesanti da Piazza don Leoni (stazione ferroviaria) e via Pitentino che costeggia un complesso conventuale trecentesco, il Palazzo d'Arco  XIV sec....

Foto - Mantova traffico pesante nelle vie della città Nel XIV sec. il complesso conventuale francescano si estendeva sino alla sponda del lago, poi verrà fatta passare la ferrovia che come tutte le ferrovie costruite in quel periodo toccherà il punto più centrale della città e quindi nel caso di mantova i binari verranno costruiti facendoli transitare sull'ansa interna del Mincio, (terreno sabbioso/ex-palude) in parallelo verso la metà del XX secolo verrà costruita una strada adatta ai veicoli di quel periodo, oggi transitano su questa strada: via Pitentino autocarri per trasporti speciali es. nastri zincati di 35 tonellate ciascuno, minimo 3 per ogni autocarro ... più di 100 tonellate che transitano sul ponte stradale del Rio di Mantova magari in contemporanea con una quindicina di vagoni merci (un centinaio di tonellate minimo, ciascun vagone) che viaggiano in parallelo sui binari.
Qui sotto i link di alcune immagini scattate nell'aprile 2011 che ritraggono via PITENTINO a Mantova.
Dalla ciclabile che costeggia la sponda del lago superiore si può vedere l'ex complesso conventuale francescano, nell'immagine sono visibili anche tre vagoni _ cisterne in sosta, il transito di treni merci non riguarda solo vagoni che trasportano materiale "siderirgico" ma anche materiale esplosivo. (zoom)
La facciata principale della Chiesa di San Francesco anche se nascosta dal muretto di confine è poco distante dalla ferrovia e da via Pitentino in questa foto si vedono le guglie di cui quella centrale rifatta da poco a causa di un crollo e
La cappella dei Gonzaga l'unica nella Chiesa di San Francesco, rimasta affrescata che presenta dei cedimenti della struttura muraria

sulla parete dx è presente una crepa verticale sul lato sx in prossimità dell'arco acuto un'altra grossa fessura della parete (zoom) non è possibile pensare che il sovraccarico delle strade adiacenti non abbiano determinato questo

infatti in questo video appare chiaro che il transito di autocarri crea delle vibrazioni (la webcam qui è su un supporto fisso su un muro di un'abitazione di via Pitentino, il movimento delle immagini è dato dal passaggio del veicolo pesante) tali vibrazioni si propagano a distanza di metri in quanto il terreno sottostante è flessibile, infatti di tratta di terreno paludoso.


E si possono avere anche cedimenti strutturali di statue oltre che di edifici  anche in monumenti non direttamente in prossimità di via Pitentino come nel caso della Chiesa di Ognisanti che si trova in c. Vittorio Emanuele; appare elusivo pensare che il tutto sia attribuibile all'umidità o alla presenza di piccioni, pertanto tali cedimenti strutturali continueranno e saranno più visibili in prossimità del transito di traffico pesante su via Pitentino es:
- fessurazione della parete nel complesso conventuale francescano inutilmente coperta FOTO
-piegamento di un'inferiata del Palazzo d'Arco FOTO
-crepa verticale sul muro del ponte del Rio di via Pitentino FOTO
Anche il minimo dislivello prodotto da un tombino in mezzo alla strada o sul lato in un autocarro per trasporti speciali con baricentro alto come qui nel video


provoca un contrappeso tale da far credere a chi si trova in prossimità che sia avvenuta una scossa di terremoto figuriamoci il ripetersi di ciò cosa può procurare sulle strutture degli edifici circostanti monumenti compresi....

evidenti sono i cedimenti strutturali della scuola elementare  Pomponazzo FOTO  FOTO

e comunque diverse scolaresche spesso si recano al Cinema Carbone in Piazza don Leoni, molti gli studenti che prendono il Bus davanti la Stazione Ferroviaria con questi transiti, continui di autocarri, autocisterne treni merci ecc.... sembra di essere più l'uscita di un casello autostradale piuttosto che una via centrale di Mantova!